Alcide è un vecchio rimbambito che non aspetta altro che morire! Questa è, almeno, la visione che i suoi famigliari hanno del vecchio capofamiglia. Lo troviamo nella sua casa, affossato nella poltrona, mezzo assonnato, copertina sulle gambe, una sordità ormai ingestibile e alcune fastidiose ossessioni. A stargli dietro, Ruben, un giovanotto grande come un armadio, che ha il compito di badare a lui in tutto e per tutto. Anche, forse, nelle difficili relazioni coi suoi famigliari perché, anche quest’anno come ogni anno, la porta di casa si aprirà alla Vigilia di Natale per veder entrare i tanto amati parenti: i figli Palmiro, Galeazzo e Clizia, la nuora Tamara, il genero Tindaro e la nipote Katya. Un caravanserraglio di problemi psicologici e relazionali, pronto a ruotare intorno al presunto letto di morte, in attesa che quest’agonia dei Natali condivisi finisca. Che muoia sereno, ma che muoia presto!
Il Penultimo Natale è una commedia che con atroce cinismo racconta le nostre dinamiche famigliari, legate alla costrizione affettiva di natura passivo aggressiva per la quale ci si deve voler bene tutti solo perché si condivide una manciata di DNA. Guardando ai grandi maestri della commedia crudele italiana (Salce, Monicelli, Sordi), questo spettacolo non è fatto per chi si aspetta cioccolata calda e buoni sentimenti: si esce dal teatro con un sorriso dolceamaro nella consapevolezza che di lì a pochi giorni toccherà a tutti affrontare il proprio vero (atroce?) Natale in famiglia.
Debutto assoluto per il Teatro Fratelli Cervi di Caselle Torinese.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su https://www.liberegabbie.org/event-details/il-penultimo-natale-teatro-di-caselle
24 gen 2026, 20:45
Teatro Fratelli Cervi, Via G. Mazzini, 60, 10072 Caselle Torinese TO, Italia