Gita nei dintorni di Siracusa: Noto e Palazzolo Acreide - Piemonte in Festa
 

Piemonte in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Piemonte


| Altri
  

Gita nei dintorni di siracusa: noto e palazzolo acreide

Un angolo di sicilia che offre innumerevoli spunti per le escursioni



Pubblicato il 24/05/2016
Letture: ...
I dintorni di Siracusa sono un concentrato di attrazioni naturali e culturali di grande pregio, che è bene includere nel proprio itinerario quando si capita in quest’angolo della Sicilia: si va dai grandi siti ricamati da monumenti storici di rilevanza internazionale a riserve e paesaggi naturali di sconfinata bellezza, che offrono innumerevoli spunti per le escursioni primaverili.
Gita nei dintorni di Siracusa: Noto e Palazzolo Acreide
Tra le mete più rilevanti, senza dubbio, è Noto a occupare un posto d’onore. Conosciuta come la “Capitale del Barocco”, la cittadina custodisce un concentrato di monumenti e architetture di grande rilevanza storica e artistica, che le sono valse il riconoscimento Unesco di Patrimonio dell’Umanità. Tale riconoscimento le è stato conferito insieme ad altri centri della Valle (tra cui Modica, Ragusa e Scicli), che come Noto furono distrutti da un terribile terremoto, alla fine del XVII secolo, ma colsero l’occasione per ricostruire nella bellezza, in puro stile seicentesco.

Potete scoprirlo partendo dalla Porta Reale di Corso Vittorio Emanuele e proseguendo per la strada che inizia a ricamare il cosiddetto “Giardino di Pietra” con la Chiesa di S. Chiara e la Cattedrale di San Nicolò. Proseguite in via Nicolaci, impreziosita dalla settecentesca Chiesa di Montevergine, dal palazzo che porta lo stesso nome della via e da un suggestivo alternarsi di balconi scenograficamente decorati con sirene, chimere, mascheroni, ippogrifi, sfingi e centauri. Ricongiungendovi a Corso Vittorio Emanuele, incontrerete poi il complesso della Basilica del SS. Salvatore e, proseguendo sino a Piazza XVI Maggio, la Chiesa di San Domenico. Spostandosi verso la zona collinare di San Corrado fuori le mura, avrete modo di ammirare l’Eremo, il suggestivo Santuario di Madonna della Scala e le mura cinquecentesche di Noto Antica, scenograficamente adagiate lungo il crinale dell'Alveria.

Molto gettonato è anche il comune di Palazzolo Acreide, un altro Patrimonio Unesco, ricco di testimonianze architettoniche di epoca seicentesca. Con il suo gusto squisitamente barocco e la sua posizione geografica privilegiata – grazie alla quale risulta incastonata tra i Monti Iblei, il fiume Anapo e la Necropoli Rupestre di Pantalica - Palazzolo si è guadagnata un posto d’onore anche nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Sebbene si tratti di una meta “di nicchia” (soprattutto se confrontata con le celeberrime destinazioni siciliane in evidenza su portali come Expedia), di certo merita una visita. Tra le tappe imperdibili spiccano la zona archeologica del Teatro del Cielo, i resti del Tempio di Afrodite, le Latomie dell’Intagliata e della Intagliatella, i Santoni, la Chiesa di San Sebastiano, la basilica di San Paolo e la Chiesa dell’Annunziata, giusto per fermarci ai più importanti.

Entrambe le località si trovano a una distanza di circa 40 chilometri dal centro di Siracusa. Si tratta perciò di due destinazioni ideali per le escursioni in giornata, qualora si stia pernottando in un hotel a Siracusa, ma costituiscono anche una splendida cornice in cui trascorrere la propria vacanza siciliana.

di Luca Redazione



Sfoglia:


Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
In Piemonte si investe sempre di più...
Focus su business english. Si punta su cybersecurity....
Il Piemonte si distingue come una delle regioni italiane più attive nell'ambito della formazione...
Annullati gli storici mercatini di...
Nuovi sacrifici per un bene piu' grande
A causa della pandemina di Coronavirus, molte attività ed eventi sono stati annullati. Per...
Riflettori accesi anche sui problemi della Basilica
La mostra fotografica "Sant'Andrea nelle immagini dal 1900 ai giorni nostri" vi aspetta al Museo...
Redazionali
E' facile arrivare su spiagge bianche...
Offerte da meno di 400 euro per raggiungere la Capitale di...
Un clima gradevole in ogni mese dell'anno, spiagge di sabbia bianca tipica dei tropici e la...
Spiagge bianche, vegetazione tropicale...
Grazie alle proposte dei tour operators, paesi come Cuba,...
Il fascino del mondo e della cultura latina, la capacità di unire tradizioni locali le cui origini...
Dubai Shopping Festival 2016
Non solo compere: oltre un mese di spettacoli, primati da...
Il Dubai Shopping Festival è la maggiore manifestazione dedicata allo shopping del Medio Oriente...
https://www.facebook.com/piemonteinfesta
Il meteo oggi nel Piemonte
Meteo Piemonte