SAGRA GUSTO DI MELIGA, Chiusa di San Michele TO, 11/09/2019 - Piemonte in Festa
 

Piemonte in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Piemonte


| Altri
  

Dettagli evento:

set 11 2019
set 15 2019

SAGRA GUSTO DI MELIGA

MANIFESTAZIONE, NELL'AMBITO DI GUSTO VALSUSA, DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO TIPICO "PAN ËD MELIA"

Letture: ... - Sagre a Chiusa di San Michele - TO



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Via General Cantore - Piazza della Repubblica
data: da mercoledì 11 settembre 2019, alle 00:00
a domenica 15 settembre 2019, alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: ASSOCIAZIONE GUSTO DI MELIGA
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3884394291
SAGRA GUSTO DI MELIGA
Descrizione evento:
 GUSTO di MELIGA a Chiusa di S. Michele  11 – 15 Settembre 2019 Il 15 Settembre 2019 si terrà a Chiusa di San Michele la tredicesima edizione di “Gusto di Meliga, manifestazione della Rassegna Gusto Valsusa volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio. La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd meliae sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato. La festa del Pan ëd melia del 15 Settembre comprenderà una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese. Passeggiando tra di esse i visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Val Susa e assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca. Un’area speciale sarà dedicata ad artigiani ed antichi mestieri, con laboratori lungo la via. La  fiera  sarà  animata  da  gruppi  musicali, tra  cui  la  Società  Filarmonica, il  gruppo “I musicanti di Halanwa” con musica occitana e franco provenzale ed il gruppo B and B&B. Sarà possibile visitare il museo “Tradizioni di vita contadina” presso la Ex Latteria ed il Planetario, in cui sono previste proiezioni guidate della volta celeste; da non perdere inoltre il ciclo della meliga allestito presso il Giardino della Pace e la visita guidata al sito archeologico della Ex Cappella di San Giuseppe. Tra gli appuntamenti culturali in programma nella giornata anche diverse mostre fotografiche: “Battiti … Immagini, Emozioni e Curiosità sulla fauna alpina” a cura di Cantore M., Cantore G., Giorda D.   “Scuola Materna di Chiusa … 75 anni per i bambini e la popolazione” a cura della Scuola Materna di Chiusa S. Michele “Un viaggio di 60 anni …” a cura della Casa Alpina Giovanni XXIII di Bessen Haut  In paese ci saranno inoltre diversi giochi ed attrazioni con cui i più piccoli potranno divertirsi ed attività sportive presso la struttura Bicigrill San Michele. Tra le altre attrazioni della giornata l’accampamento medioevale allestito da “La Lancia di San Michele”, dove si potranno visionare e sperimentare attività in tema. L’attenzione al prodotto tipico Pan ëd Melia verrà rimarcata dal concorso di ricette casalinghe che si terrà in Piazza della Repubblica. Saranno in esposizione insieme al Pan ëd melia anche piatti realizzati con il mais secondo le tradizioni di diversi paesi del mondo. Sempre in piazza della Repubblica sarà possibile pranzare e - alla sera - gustare la Grande Polentata conclusiva della manifestazione.
  La Fiera di domenica 15 Settembre è preceduta da altri eventi del “Gusto di Meliga”. Mercoledì 11 Settembre: “Chiusa - Un Paese sotto la Sacra” un appuntamento dedicato alla riscoperta della storia del paese e del territorio.  A partire dalle ore 21, presso il Salone Polivalente di Via General Cantore, lo storico locale Sergio Maritano presenterà la serata culturale “la Chiusa di ieri e di oggi”, nell’ambito della quale verranno premiati i vincitori del concorso “Chiusa fiorita”.  A conclusione dell’evento sarà possibile degustare il Pan ëd melia ed altri prodotti tipici locali. Giovedì 12 Settembre: giornata dedicata agli sportivi, con la Meliga Run, manifestazione podistica non competitiva organizzata dall’Unione Sportiva San Michele.  Il ritrovo è fissato per le ore 18,00 in piazza della Repubblica. A seguire Pizza Party. Sabato 14 Settembre: cena itinerante per le vie del paese con l’animazione del gruppo “Lancia di San Michele” e spettacolo finale con del gruppo storico Burgo Turris. Il percorso sarà accompagnato da una suggestiva storia in versi scritta dallo storico del paese. I posti per la cena sono limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 12 settembre, telefonando al numero 388.4394291. 
  CHIUSA DI SAN MICHELE (TO) Comune della Bassa Valle di Susa, a circa 30 km da Torino, situato all’imbocco della valle nei   luoghi (le Clusae Longobardorum) che furono teatro nel 773 dell’epico scontro in cui Carlo Magno e i suoi Franchi sconfissero i Longobardi di Re Desiderio, aprendosi la via verso la conquista dell’Italia (evento celebrato dal Manzoni nel poema “Adelchi”).  L’abitato è sovrastato dall’imponente mole della millenaria abbazia della Sacra di San Michele, eretta verso la fine del X secolo col nome di “San Michele della Chiusa”, raggiungibile con una breve escursione tra i boschi. Una passeggiata per il piccolo centro può far apprezzare gli edifici storici, tra cui la Chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro Apostolo, la Cappella di S. Croce, il sito delle mura longobarde, scorci caratteristici del paesaggio e dell’abitato. Ospita un Planetario e il museo “Tradizioni di vita contadina” nella Ex Latteria. E’ raggiungibile da Torino attraverso l’autostrada A32, uscita Avigliana Ovest e successivamente la SS 25. E’ possibile anche utilizzare la linea ferroviaria Torino-Bardonecchia.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
In Piemonte si investe sempre di più...
Focus su business english. Si punta su cybersecurity....
Il Piemonte si distingue come una delle regioni italiane più attive nell'ambito della formazione...
Annullati gli storici mercatini di...
Nuovi sacrifici per un bene piu' grande
A causa della pandemina di Coronavirus, molte attività ed eventi sono stati annullati. Per...
Riflettori accesi anche sui problemi della Basilica
La mostra fotografica "Sant'Andrea nelle immagini dal 1900 ai giorni nostri" vi aspetta al Museo...
Redazionali
E' facile arrivare su spiagge bianche...
Offerte da meno di 400 euro per raggiungere la Capitale di...
Un clima gradevole in ogni mese dell'anno, spiagge di sabbia bianca tipica dei tropici e la...
Spiagge bianche, vegetazione tropicale...
Grazie alle proposte dei tour operators, paesi come Cuba,...
Il fascino del mondo e della cultura latina, la capacità di unire tradizioni locali le cui origini...
Dubai Shopping Festival 2016
Non solo compere: oltre un mese di spettacoli, primati da...
Il Dubai Shopping Festival è la maggiore manifestazione dedicata allo shopping del Medio Oriente...
https://www.facebook.com/piemonteinfesta
Il meteo oggi nel Piemonte
Meteo Piemonte