Alba Film Festival, Alba CN, 27/03/2015 - Piemonte in Festa
 

Piemonte in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Piemonte


| Altri
  

Dettagli evento:

mar 27 2015
mar 29 2015

Alba Film Festival

Rassegna Il cinema rivisitato

Letture: ... - Cinema a Alba - CN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Nuova Sala Fenoglio
data: da venerdì 27 marzo 2015, alle 00:00
a domenica 29 marzo 2015, alle 00:00
Nelle vicinanze di questo evento, Piemonte in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Alba Film Festival
Referente: Dino Bosco
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0173362408
Alba Film Festival
Descrizione evento:
Alba Film Festival con la rassegna Il cinema rivisitato ricalca la propria ultradecennale tradizione omaggiando il grande cinema che è entrato nella storia e che anniversari e ricorrenze riportano con immutata vitalità e copie restaurate. Quest’anno ricordiamo Orson Welles, FrancescoRosi, François Truffaut e Alfred Hitchcock.
Oltre che della storia, vogliamo parlare del presente e del futuro, attraverso il possibile recupero di tradizioni, storie e location del territorio, o l’emergere di nuove personalità espressive, soprattutto giovanili.
Nell’ambito musica-visione proponiamo un esperimento stimolante: il celebre Nosferatu di  Friedrich Wilhelm Murnau con un nuova partitura musicale eseguita dal vivo.
A chi dice che il cinema è morto preferiamo rispondere “Viva il Cinema!”

Mentre prosegue il progetto Sinergie, Alba Film Festival ricalca la propria ultradecennale tradizione con Il cinema rivisitato, una proposta articolata in tre giorni, 27, 28 e 29 marzo 2015, la quale omaggia il grande cinema che è entrato nella storia e che anniversari e ricorrenze riportano con immutata vitalità e copie restaurate. Ricordare tutti è ormai impossibile, autori e titoli non sono più, (ormai, e fortunatamente) conglobabili in liste di ragionevole lunghezza, essendo ora la creatività, su scala mondiale, smisurata e incontenibile anche grazie alle recenti tecnologie che offrono, specialmente ai giovani, occasioni nuove e portentose, impensabili prima, anche con il mitico Super8, che pur si presentava come documentazione elementare ma immediata di consuetudini e prassi etniche prima della loro scomparsa.
Da questa prospettiva, Il cinema rivisitato considera, con un occhio al presente, il possibile recupero creativo di tradizioni, storie e location del territorio, come le vicende dei Càtari monfortini, narrate da sceneggiature e romanzi di promettenti o già affermati autori locali - Sergio Buffa e Maurizio Rosso - o l’emergere di nuove personalità espressive (soprattutto giovanili) attraverso i corti video, spesso il risultato di scuole di cinema in provincia, come quella di Ostana frequentata da Laura Bonfiglio, la regista di Il tempo ritrovato.
Gli omaggi iniziano con la geniale figura di Orson Welles, nel doppio anniversario di nascita e morte. Personalità incontenibile né inquadrabile in uno schema antropologico degli artisti, è l’autore strabordante e indiscusso di opere fondamentali e innovative nella storia del cinema: Quarto potere è stato per decenni ritenuto il miglior film della storia, superato lo scorso anno solo da La donna che visse due volte di Hitchcock (in programma al Festival). Welles è autore cult e maestro del brivido, narratore irraggiungibile.
Una proiezione è dedicata ad una delle maggiori figure del cinema italiano, FrancescoRosi, recentemente scomparso, autore forte di un cinema di appassionato e implacabile impegno civile che ha fatto grande il cinema italiano: Le mani sulla città resta un esempio di tensione politica, etica e narrativa difficilmente eguagliabile.
Per ricordare l’albese Gianfranco Alessandria, detto “Alec”, si sono scelti due autori che egli amava: François Truffaut con il cult I quattrocento colpi che lo trasformò di colpo da critico dei Cahiers du Cinéma ad autore acclamato e centrale nel cinema francese; Alfred Hitchcock (vedi sopra), a sua volta “oggetto” di culto da parte dello stesso Truffaut. A completare un articolato percorso culturale ci sarà anche la mostra di vinili di colonne sonore curata dall’Associazione Alec.
Se c’è un modo di rinnovare il “classico” mantenendolo tale, questo viene proprio dal connubio musica-visione: con questa convinzione abbiamo voluto proporre come conclusione dei tre giorni il celebre Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau con un nuova partitura musicale eseguita dal vivo, in collaborazione con Alba Music Festival. Singolare liaison tra letteratura gotica inglese (il testo di Bram Stoker è del 1897) e cinema espressionista degli anni ’20, elusi i diritti di autore con il nome grecofilo di “non-morto”, il film di Murnau, autore centrale nel cinema tedesco di quegli anni, è la pietra miliare nella tradizione del cinema vampiristico e horror in generale, su cui si sono formate generazioni di cinefili e scritti fiumi di inchiostro.
 
Tutti gli incontri e le proiezioni si tengono nella Nuova Sala Fenoglio (Via Maestra, Cortile della Maddalena) e sono ad ingresso gratuito.
 
Per informazioni:
segreteria@smcm.it
0173 362408
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
In Piemonte si investe sempre di più...
Focus su business english. Si punta su cybersecurity....
Il Piemonte si distingue come una delle regioni italiane più attive nell'ambito della formazione...
Annullati gli storici mercatini di...
Nuovi sacrifici per un bene piu' grande
A causa della pandemina di Coronavirus, molte attività ed eventi sono stati annullati. Per...
Riflettori accesi anche sui problemi della Basilica
La mostra fotografica "Sant'Andrea nelle immagini dal 1900 ai giorni nostri" vi aspetta al Museo...
Redazionali
E' facile arrivare su spiagge bianche...
Offerte da meno di 400 euro per raggiungere la Capitale di...
Un clima gradevole in ogni mese dell'anno, spiagge di sabbia bianca tipica dei tropici e la...
Spiagge bianche, vegetazione tropicale...
Grazie alle proposte dei tour operators, paesi come Cuba,...
Il fascino del mondo e della cultura latina, la capacità di unire tradizioni locali le cui origini...
Dubai Shopping Festival 2016
Non solo compere: oltre un mese di spettacoli, primati da...
Il Dubai Shopping Festival è la maggiore manifestazione dedicata allo shopping del Medio Oriente...
https://www.facebook.com/piemonteinfesta
Il meteo oggi nel Piemonte
Meteo Piemonte