Itinerario salentino: Galatina, Soleto e Corigliano d’Otranto - Piemonte in Festa
 

Piemonte in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Piemonte


| Altri
  

Itinerario salentino: galatina, soleto e corigliano d’otranto

Una miscela perfetta di attrattive culturali, spiagge, natura e divertimento



Pubblicato il 24/05/2016
Letture: ...
Le terre comprese tra la Provincia di Lecce, la parte centro-meridionale della Provincia di Brindisi e la parte orientale della Provincia di Taranto definiscono quella che è considerata la zona più bella della Puglia: il Salento.
Itinerario salentino: Galatina, Soleto e Corigliano d’Otranto
La storica regione pugliese, con la sua miscela perfetta di attrattive culturali, spiagge, natura e divertimento, a breve verrà prese di mira per le vacanze al mare di migliaia di italiani, che possono cogliere l’occasione per esplorare il grande patrimonio salentino. Chi sta già sbirciando tra le offerte last minute per questo lembo di terra pugliese probabilmente troverà interessante questo itinerario lungo le sue tappe significative.

Il tour può partire da Galatina, 20 chilometri a sud di Lecce. Questo incantevole borgo presenta numerose testimonianze architettoniche risalenti al XIV secolo, quando gli Orsini del Balzo impreziosirono il centro storico con monumenti di grande fascino. Tra i più belli, ricordiamo la maestosa Basilica Orsiniana di Santa Caterina d’Alessandria e la Cappella di San Paolo, che fanno capolino appena superate le porte della Città Vecchia - Porta Luce, Porta Nuova e Porta dei Cappuccini. Da non perdere sono anche le tre cripte basiliane di Santa Maria della Grotta, Sant’ Anna e Santa Maria della Porta, che, insieme al Museo Civico Pietro Cavoti, consentono di scoprire il volto più antico di Galatina.

Si può poi proseguire verso Soleto, nel cuore della Grecia salentina. Nel suo intrecciarsi di stradine lastricate e piazzette dalle atmosfere d’altri tempi, è racchiusa una storia antica, raccontata da un suggestivo susseguirsi di monumenti in stile gotico, tra cui spiccano la Guglia Orsiniana, la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa della Madonna delle Grazie e di San Nicola e la Basilica del Purgatorio. Tuttavia, l’attrattiva al momento più visitata di Soleto è un’altra ed è grande pochi centimetri. Si tratta della mappa geografica più antica del mondo, la cosiddetta “Mappa di Soleto”, ovvero una minuscola effige su un vaso di ceramica nera, in cui è riprodotto il “Capo Japigio”, l’antico Salento meridionale.

Il viaggio alla volta dei luoghi più belli del Salento può concludersi a Corigliano d’Otranto. Premiato con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, il borgo accoglie i visitatori con le sue atmosfere fiabesche ricamate dalla presenza di una splendida fortezza in stile barocco – dimora delle nobili casate dei De’ Monti e dei Trane nel XVII secolo – e dalle casette a corte che punteggiano il centro storico. 

Ovviamente quelle menzionate sono solo le tappe principali di un potenziale itinerario salentino di medio-breve durata. Non abbiamo incluso le spiagge e le destinazioni green onnipresenti nella miriade di pacchetti vacanza di agenzie come Yalla Yalla, ma potete tranquillamente integrarle nel percorso, in base alle vostre preferenze. 

di Luca Redazione



Sfoglia:


Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
In Piemonte si investe sempre di più...
Focus su business english. Si punta su cybersecurity....
Il Piemonte si distingue come una delle regioni italiane più attive nell'ambito della formazione...
Annullati gli storici mercatini di...
Nuovi sacrifici per un bene piu' grande
A causa della pandemina di Coronavirus, molte attività ed eventi sono stati annullati. Per...
Riflettori accesi anche sui problemi della Basilica
La mostra fotografica "Sant'Andrea nelle immagini dal 1900 ai giorni nostri" vi aspetta al Museo...
Redazionali
E' facile arrivare su spiagge bianche...
Offerte da meno di 400 euro per raggiungere la Capitale di...
Un clima gradevole in ogni mese dell'anno, spiagge di sabbia bianca tipica dei tropici e la...
Spiagge bianche, vegetazione tropicale...
Grazie alle proposte dei tour operators, paesi come Cuba,...
Il fascino del mondo e della cultura latina, la capacità di unire tradizioni locali le cui origini...
Dubai Shopping Festival 2016
Non solo compere: oltre un mese di spettacoli, primati da...
Il Dubai Shopping Festival è la maggiore manifestazione dedicata allo shopping del Medio Oriente...
https://www.facebook.com/piemonteinfesta
Il meteo oggi nel Piemonte
Meteo Piemonte