Vacanze in Messico: le Islas Marietas - Piemonte in Festa
 

Piemonte in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Piemonte


| Altri
  

Vacanze in messico: le islas marietas

Una delle punte di diamante del turismo del paese centroamericano



Pubblicato il 30/09/2016
Letture: ...
A pochi chilometri dalle coste di Nayarit, in Messico, sorge una delle punte di diamante del turismo locale: le Islas Marietas. Le due isole si trovano a circa un'ora di navigazione dalla riva nord occidentale di Puerto Vallarta e vantano uno dei fondali più suggestivi del Paese, ma anche quello con la storia decisamente più originale. Parte del fascino dei suoi paesaggi marini si deve infatti ai test militari realizzati dal governo messicano all’inizio del Novecento, i quali diedero luogo a un incredibile susseguirsi di caverne e grotte al di sotto dello specchio d’acqua dell’Oceano Pacifico, oggi fortunatamente protetto da un Parco Nazionale.
Vacanze in Messico: le Islas Marietas
Non è un caso, dunque, che le Islas Marietas rientrino tra le mete più ambite dagli appassionati di immersioni e snorkeling. Sui suoi fondali dai colori brillanti si possono ammirare rari esemplari di tartarughe marine, razze, delfini e polipi, che vivono indisturbati tra una flora marina dalla biodiversità altrettanto stupefacente. E non è certo da meno il patrimonio storico e culturale della regione. Tra le località di spicco su questo versante, un posticino come San Blas merita una menzione speciale. Oltre ad essere la mecca dei surfisti più esigenti, la località è conosciuta per il suo particolarissimo patrimonio culturale. Si tratta infatti di un ideale punto di partenza per andare alla scoperta delle antiche tradizioni dei popoli huichol e cora. Ancora oggi, le popolazioni locali vivono omaggiando le loro antiche tradizioni con tuniche e gioielli coloratissimi: una vera gioia per gli appassionati di artigianato indigeno.

L’attrattiva più conosciuta dell’arcipelago, ma anche la più suggestiva, resta tuttavia Playa Escondida, un paradiso balneare unico al mondo: le sue sabbie candide sorgono al di sotto di una cavità rocciosa aperta sulla cima. Fare un bagno nelle sue acque, circondati dalle pareti rocciose che lasciano scorgere un cielo sempre limpido, è tra le esperienze che ogni anno portano innumerevoli visitatori in questa regione del Messico. Anche se la costa pacifica non è tra le meglio coperte dalle agenzie come Yalla Yalla - che generalmente puntano sulla penisola dello Yucatan (tanto amata dagli italiani) - non dovrebbe essere troppo difficile trovare buone offerte per il Messico organizzando, magari, un viaggio in autonomia.

Quale che sia l’organizzazione della vacanza, non mancheranno gli stimoli per chi è alla ricerca di divertimento. Spostandosi lungo la costa di Nayarit, si trovano, ad esempio, diversi parchi tematici, come il parco acquatico Aquaventuras e il centro di Nuevo Vallarta, dove si può nuotare e interagire con delfini e leoni marini; numerose sono anche le opzioni per le escursioni in barca alla scoperta delle meraviglie della zona.

di Luca Redazione



Sfoglia:


Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Annullati gli storici mercatini di...
Nuovi sacrifici per un bene piu' grande
A causa della pandemina di Coronavirus, molte attività ed eventi sono stati annullati. Per...
Riflettori accesi anche sui problemi della Basilica
La mostra fotografica "Sant'Andrea nelle immagini dal 1900 ai giorni nostri" vi aspetta al Museo...
Barcellona: una citta' tutta da scoprire
Una delle citta' piu' passionali, colorate e vive di tutta...
Barcellona è da sempre considerata una delle città più passionali, colorate e vive di tutta...
Redazionali
E' facile arrivare su spiagge bianche...
Offerte da meno di 400 euro per raggiungere la Capitale di...
Un clima gradevole in ogni mese dell'anno, spiagge di sabbia bianca tipica dei tropici e la...
Spiagge bianche, vegetazione tropicale...
Grazie alle proposte dei tour operators, paesi come Cuba,...
Il fascino del mondo e della cultura latina, la capacità di unire tradizioni locali le cui origini...
Dubai Shopping Festival 2016
Non solo compere: oltre un mese di spettacoli, primati da...
Il Dubai Shopping Festival è la maggiore manifestazione dedicata allo shopping del Medio Oriente...
https://www.facebook.com/piemonteinfesta
Il meteo oggi nel Piemonte
Meteo Piemonte