Se anche voi fate parte di quella nutrita cerchia di persone che quando si tratta di acquistare mobili ed affini per la casa sono colti da panico, sudorazione spropositata e depressione cronica sappiate che da un po’ il vento è cambiato: per comprare complementi di arredo delle più svariate tipologie bastano pochi click fatti dalle rassicuranti mura domestiche.
Rispetto al passato oggi gli showroom di mobili sono in netto calo a favore delle vetrine online, cioè siti di eCommerce come Lovethesign.com, dove trovare soluzioni d’arredo per tutti i gusti.
A sancire questa evoluzione dell’acquisto del mobile sono i dati della School of Management del Politecnico di Milano (riguardano il periodo 2014/2015): nell’ultimo anno gli acquisti online nel nostro Paese sono cresciuti del 17% e tra i comparti in maggiore espansione c’è proprio quello dell’arredamento con un incremento del 100% (secondo solo al comparto food) per un giro d’affari di oltre 130 milioni di euro.
I motivi? Naturalmente l’acquisto on line resta il più comodo: si dimezzano le tempistiche e si evita lo ‘stress da negozio’. Se avvalersi di un venditore è per certi versi utile perché ci guida come una novella Beatrice del mobilio attraverso mondi ed ambienti di cui conosciamo poco o nulla, è altrettanto vero che ci si ritrova di fronte a dei suggerimenti ‘interessati’e finalizzati prevalentemente alla vendita. Acquistare da casa ci permette di bypassare tutto questo: non solo è possibile in pochi click confrontare la qualità dei prodotti ma anche comprare a prezzi più bassi; l’eCommerce insomma si traduce anche in maggiore convenienza grazie alla crescente concorrenza nei listini. Non è tutto: i feedback e la nuova era ‘social’ spesso ci mettono al riparo dalle fregature. E’ risaputo che il potere del passaparola sul web aumenta in maniera esponenziale; ecco che la migliore pubblicità per ogni azienda diventa la completa soddisfazione dei loro clienti.
di Luca Redazione